La prevenzione primaria, cioè atta a prevenire le patologie del cavo orale, ancorché sul bambino deve essere proposta alle donne in gravidanza. Tramite visite periodiche di controllo nell’arco della gestazione e nei primi mesi successivi al parto, la paziente viene sottoposta a sedute di istruzione di igiene orale domiciliare e di igiene alimentare (che riguarderanno anche il nascituro), sedute di igiene orale professionale e applicazione di agenti rimineralizzanti.
Il tutto in un momento di particolare recettività della donna per un’efficace sensibilizzazione nell’educazione alla salute del cavo orale per sé
e il proprio piccolo. In gravidanza si hanno delle modificazioni a livello sistemico che possono avere ripercussione sulla salute orale della donna, rendendola maggiormente predisposta a sviluppare patologie quali gengiviti, par odontopatie e lesioni cariose, il nostro intervento si prefigge lo scopo di stimolare comportamenti idonei alla preservazione della salute orale. Inoltre sempre sul piano comportamentale è importante che i genitori colgano il motivo e l’importanza della prevenzione delle patologie orali del proprio bambino per un sviluppo psicofisico corretto.